Il Bonus Sicurezza 2025 è una detrazione fiscale dedicata a chi decide di investire nella protezione della propria abitazione. Questo incentivo, valido fino a fine 2025, permette di ottenere una detrazione del 36% sulle spese sostenute per l'installazione di sistemi di sicurezza.

Il Bonus Sicurezza è rivolto a tutti i contribuenti assoggettati all'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), fino a un'limite di spesa di 48.000 euro, da ripartire in 10 rate annuali tra gli aventi diritto. Valido esclusivamente per i contribuenti che possono beneficiare di detrazione fiscale a norma di Legge. Verifica i requisiti necessari e le condizioni sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

 

Il Bonus Sicurezza non è legato a interventi di ristrutturazione o riqualificazione edilizia, maè una detrazione autonoma. Pertanto, non è necessario sostenere spese preliminari per il restyling della casa per poterla ottenere. Quando l'installazione è realizzata su immobili residenziali adibiti all'esercizio di un'attività commerciale, la detrazione spetta nella misura ridotta del 36%.

Per richiedere il Bonus Sicurezza è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico parlante, ovvero contenente tutti i dati atti a dimostrare che la spesa è legata proprio all'impianto.
Il soggetto che esegue il pagamento (titolare del conto bancario o postale) deve coincidere con chi ha richiesto i lavori di messa in sicurezza dell'immobile (proprietario, inquilino, comodatario) a cui sono intestate le fatture di installazione.

Nella causale, oltre all'importo dell'intervento sostenuto, devono essere indicati:

  • Il codice fiscale di chi ne beneficia
  • La partita IVA dell'impresa esecutrice
  • La causale del versamento con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)
  • Il numero e ladata della fattura

Lo sgravio si richiede tramite dichiarazione dei redditi con la presentazione del modello 730 o del modello Redditi persone fisiche.

Successivamente bisogna conservare la documentazione, raccogliendo tutte le ricevute dei pagamenti effettuati, le fatture dei lavori eseguiti e ogni altro documento rilevante.